Comune di Montereale Valcellina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Altri contenuti - Accesso civico

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
(G.U. n. 80 del 5 aprile 2013)

Art. 5. Accesso civico

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Nei casi in cui nel sito non siano disponibili documenti, informazioni o dati per cui vi è l'obbligo di pubblicazione, chiunque ha diritto di richiederne l'accesso.

La richiesta di ACCESSO CIVICO non è sottoposta ad alcuna limitazione inerente alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza, che si pronuncia sulla richiesta. e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo (al momento non ancora individuato dall’amministrazione comunale di Montereale Valcellina).

L’ACCESSO CIVICO va tenuto distinto dal diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cui disciplina è contenuta nella L 241/1990.

L’ACCESSO CIVICO è considerato uno degli strumenti di perseguimento degli obiettivi di trasparenza amministrativa ai fini della prevenzione della corruzione e per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.

Responsabile della trasparenza del Comune di MONTEREALE VALCELLINA è il Segretario Comunale. 

Utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

  • via mail, all’indirizzo segreteria@comune.monterealevalcedllina.pn.it indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”, allegando scansione di un documento d’identità
  • di persona (o per posta) presentando all'Ufficio Protocollo – Via M. Ciotti n. 122 – Montereale Valcellina il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido
  • via PEC all’indirizzo comune.monterealevalcellina@certgov.fvg.it

Nel 2017  sono pervenute al protocollo n. 54 richieste di accesso agli atti, per lo più inerenti a pratiche edilizie

Modulo per Accesso Civico

    Modello_richiesta_accesso_civico.rtf16.0 K